Il Cognitive Sport Training per lo sviluppo e il potenziamento delle attività motorie e sportive. Esperienze applicative dei modelli teorici.
Neuroplasticità e funzioni esecutive attentive nello sport: come un allenamento consapevole orientato al potenziamento dei sistemi attentivi può modificare favorevolmente l’apprendimento motorio e cognitivo.
Il convegno sarà dedicato alla presentazione del Metodo Benso, un approccio basato sui modelli più recenti proposti dalle neuroscienze applicati all’allenamento sportivo, nello specifico sulle funzioni esecutive attentive. Verranno mostrate alcune fasi di allenamento impostate secondo l'applicazione pratica di questo metodo, attraverso videoclip dimostrativi e testimonianze di tecnici appositamente formati e supportati che hanno lavorato con atleti di diverse discipline sportive per un intero anno. Il Professor Francesco Benso ed i suoi collaboratori, prof. Massimiliano Barduco e dott. Michele Benso, illustreranno i principi scientifici alla base del metodo, nonché le applicazioni pratiche dello stesso. La Dottoressa Elisa Montibeller, psicologa dello sport, ha somministrato parte del protocollo per la valutazione delle funzioni cognitive effettuando una indagine esplorativa.
- Prof. Francesco Benso Docente di Neuroscienze Cognitive. Direttore Scientifico Master di Riabilitazione Cognitiva (Univ. San Raffaele). Già Docente di “Funzioni Esecutive e Apprendimenti” di “Psicologia Fisiologica”, di PsicoBiologia e di Psicologia dell’Attenzione presso l’Università di Trento e di Genova.
- Prof. Massimiliano Barduco Docente presso DIMES dipartimento di medicina sperimentale Università di Genova nel corso di laurea magistrale in Scienze Motorie.
- Dott. Michele Benso dottore in scienze motorie, coach sportivo e preparatore atletico
- Prof. Adriano Dell’Eva Direttore Scuola Regionale dello Sport CONI Trento
- Dott.ssa Elisa Montibeller Psicologa del lavoro e dello sport
- Pierfrancesco Agosti (calcio)
- Luca Baratto (pallavolo)
- Elisa Canal (atletica leggera)
- Alessandro Gelmi (pallavolo)
- Eleonora Marchini (pallanuoto)
- Alessandro Zucchelli (pallavolo)
Il convegno si terrà nell’Aula Kessler presso il Dipartimento di sociologia e ricerca sociale (Via Verdi 26 – Trento).
I posti sono limitati pertanto è necessario riservare il proprio posto tramite QUESTO MODULO
Info: Scuola Regionale dello Sport CONI Trento -
PROGRAMMA
8.30 - 8.45 - Accredito partecipanti
9.00 - 9.15 - Saluti istituzionali
F. Benso, M. Barduco, M. Benso
E. Montibeller
A. Dell’Eva
E. Canal, A. Gelmi; F. Benso, M. Barduco e M. Benso
11.00 - 11.15 - Pausa caffè
L. Baratto, E. Marchini, A. Zucchelli, P. Agosti; F. Benso, M. Barduco e M. Benso
12.15 - 13.30 - Q&A e conclusioni
iniziativa inserita nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026
- L’olimpismo storia e significati
- Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026
- Il volontario sportivo, una preziosa risorsa servizio della comunità sportiva
- L’accademia del volontariato sportivo, l’importanza della formazione per agire consapevolmente e competentemente in un lavoro di squadra
- La testimonianza di chi opera nelle complesse dinamiche organizzative e gestionali dei giochi olimpici (intervento di Francesco Mazzoldi responsabile comunicazione CONI)
- Il valore delle soft skills del volontariato sportivo in un’ottica di collaborazione efficace negli eventi sportivi, olimpici e paralimpici
Il Comitato Provinciale Coni di Trento ha radunato i propri campioni dei vari sport presso il teatro Sanbapolis per celebrare chi nell’anno 2022, fra l’altro la stagione delle Olimpiadi Invernali di Beijing, ha ottenuto medaglie e risultati significativi ai Giochi a cinque cerchi, ai campionati mondiali, in Coppa del Mondo, in Coppa Europa e che abbia vinto la medaglia d’oro ai campionati italiani di specialità e categoria. E inoltre gli atleti delle federazioni paralimpiche che invece si sono distinti nell’anno sportivo 2023 e 2024. Un principio temporale dettato da un iter che prevede la segnalazione delle varie federazioni al Coni, e in un secondo step la scelta da parte di un'apposita commissione.
«È una giornata significativa ed emozionante – ha evidenziato il presidente di Coni Trento Paola Mora –, che amo definire la festa della squadra dello sport, nella quale vengono premiati atleti, dirigenti, società sportive e tecnici che si sono particolarmente distinti nell’anno 2022 e nell’anno 2023 e 2024 per il Comitato italiano paralimpico. Un mondo sportivo che si sta apprestando ad ospitare le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 con il Trentino protagonista nelle discipline dello sci nordico e nelle gare nordiche paralimpiche, e che racchiude 1200 società sportive e più di 80.000 tesserati».
Paola Mora, assieme al presidente del Cip Trentino Massimo Bernardoni, al Commissario del Governo di Trento Giuseppe Petronzi, al presidente del Consiglio Provinciale di Trento Claudio Soini, all’Assessore all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità, con funzioni di Vicepresidente Francesca Gerosa, all’assessore allo sport del Comune di Trento Salvatore Panetta e al presidente del Coordinamento trentino per le Olimpiadi e Paralimpiadi 2026 Tito Giovannini hanno premiato ben 102 atleti, tecnici e dirigenti in rappresentanza di 21 federazioni sportive fra gli sport olimpici e paralimpici.
Significativo l’intervento della vicepresidente della Provincia Francesca Gerosa: «È un onore essere presente a questa cerimonia che rappresenta il mondo dello sport Trentino. Abbiamo tanti talenti, tanti campioni e campionesse, che quando vanno in giro per il mondo sono gli ambasciatori del nostro territorio e della nostra cultura. Lo sport è un universo basato sul volontariato, formato da gente preziosa con una straordinaaria passione. Per questo motivo ritengo un dovere per la Provincia investire nelle infrastrutture, ma anche nel Coni e nelle Federazioni per far crescere i giovani. Lo sport è una palestra di vita importantissima, che deve essere tutelata e sostenuta».
Una sfilata di campioni di tanti sport diversi, fra quelli estivi e invernali, compresi anche i rappresentanti del mondo paralimpico che sta crescendo in mondo esponenziale in queste ultime stagioni.
Su tutti senza dubbio hanno goduto della vetrina i vincitori delle medaglie d’oro al merito sportivo per essersi aggiudicati l’oro ai campionati mondiali o medaglie alle Olimpiadi. Ovvero le 4 vincitrici del titolo iridato nella palla tamburello Arianna Chini, Sofia Magnani, Beatrice e Chiara Zeni, oltre al pinetano Pietro Sighel assente per allenamenti, il cui premio è stato ritirato da papà Roberto, tecnico ed ex atleta con ben 5 partecipazioni olimpiche nel suo palmares.
Sono poi state assegnate 12 medaglie d’argento al merito sportivo per risultati di rilievo in ambito internazionale e 41 medaglie di bronzo per i titoli italiani e altri piazzamenti di rilievo. Fra gli atleti più rappresentativi presenti in sala Daniel Oss per il ciclismo, Lara Naki Gutmann per il pattinaggio su ghiaccio, Annika Sieff per il salto speciale, Caterina Ganz e Giandomenico Salvadori per lo sci di fondo, Beatrice Scartezzini per la canoa, Aaron Gaio per lo sport orientamento, Diego Degasperi per l’automobilismo e Nicole Gabrielli per il tiro a segno.
Per il Comitato Italiano Paralimpico il presidente del Comitato Trentino Massimo Bernardoni ha consegnato le benemerenze ad Elisa Zendri, medaglia d’oro per meriti sportivi nell’atletica, Lucia Capovilla medaglia d’argento nel paraclimbing. Rinaldo Frisinghelli per lo Sport Team Vallagarina stella di bronzo come società, Enrico Panizza palma al merito di bronzo come tecnico del tennis tavolo, Fabio Rigo palma al merito di bronzo come tecnico del goalball e Maurizio Cagol stella di bronzo come dirigente.
Per quanto riguarda le stelle al merito sportivo Coni, assegnate ai dirigenti sportivi quella d’oro è stata assegnata a Stefano Osele per il tiro con l’arco, quella d’argento a Giorgio Malfer, per anni presidente della Fidal, quelle di bronzo a Geltrude Berlanda per il ciclismo, Renato Caroli per il basket, Gianni Martinelli per le bocce, Carlo Pompili per la vela e il giornalista Giacomo Santini per il ciclismo.
Le palme al merito tecnico, tutte di bronzo, sono invece andate a Giovanni Morana (tiro con l’arco), Massimo Pegoretti (atletica), Nicolò Rigatti (nuoto) e Thomas Sabatini
Onorificenze Sportive Coni anno 2022
Medaglia d’oro: Arianna Chini, Sofia Magnani, Beatrice Zeni, Chiara Zeni, Pietro Sighel.
Medaglia d’argento: Yeman Crippa, Daniele Buio, Filippo Zamboni, Cornelia Rigatti, Sara Trentini, Daniel Oss, Aaron Gaio, Mirco Campolongo, Enrico Magnani, Gabriele Merighi, Tommaso Merighi, Eros Valentini.
Medaglia di bronzo: Luca De Aliprandini, Tommaso Giacomel, Giandomenico Salvadori, Caterina Ganz, Lara Naki Gutmann, Simone Deromedis, Caterina Carpano, Diego Degasperi, Roberto Istel, Agnese Baroni, Sara Daldoss, Beatrice Scartezzini, Nadia Battocletti, Irene Pedrotti, Michele Russo, Silvia Sevignani, Annika Sieff, Vittoria Giordani, Nicolò Renna, Ettore Moser, Stefano Penner, Filippo Penner, Giordano Straffellini, Lucia Mosna, Elisa Roner, Nicole Gabrielli, Stefano Ioris, Luca Borsari, Fabiano Bettega, Damiano Bettega, Francesco Corradini, Stefania Corradini, Mattia Debertolis, Rachele Gaio, Sebastian Inderst, Anna Pradel, Martina Rizzi, Nicole Scalet, Riccardo Scalet, Tommaso Scalet, Giacomo Zagonel.
Stella d’oro dirigenti sportivi: Stefano Osele
Stella d’argento dirigenti sportivi: Giorgio Malfer, Geltrude Berlanda, Renato Caroli, Gianni Martinelli, Carlo Pompili, Giacomo Santini.
Palma di bronzo: Massimo Pegoretti, Nicolò Rigatti, Thomas Sabatini, Giovanni Morana.
Onorificenze Comitato Paralimpico Italiano anno 2023
Medaglia d’oro al valore sportivo: Elisa Zendri
Medaglia d’argento al valore sportivo: Francesca Bosio, Lucia Capovilla
Stella di bronzo società: Rinaldo Frisinghelli - Sport Team Vallagarina
Palma di bronzo tecnico: Enrico Panizza e Fabio Frigo
Stella di bronzo dirigente: Maurizio Cagol
Premi Special Guest per i risultati 2024: Chiara Giuliana Filippi, Cristian Sighel, Stefano Dalvai, Loris Puleo, Alessandro Colombo, Gabriele Zendron, Paolo Ioriatti, Orietta Bertò, Cristian Seneca, Michele Oberburger, Fabio Zotta, Sebastiano Nardin, Marco Gabrielli, Maddalena Casagranda, Ugo Menegatti, Paolo Marziani, Dorothea Agetle, Alessia Magnabosco, Sergio Deflorian, Gabriele Dalla Piccola, Rosario Sevegnani, Sara Sicher, Nadia Bredice, Oscar Dalser, Michel Juan Pablo Perathoner, Marina Pettinella.
Alcuni momenti della serata (foto Remo Mosna) - tutte le foto sono visibili nella Gallery Foto in Home Page
Il volontariato sportivo è l'anima dello sport in ogni sua espressione. Sempre più ai volontari è richiesta oltre alla disponibilità di tempo, passione ed entusiasmo, anche responsabilità e competenze.
Per essere di supporto ad ogni associazione sportiva trentina e ad ogni federazione sportiva trentina Coni Trento ha fondato l'Accademia del Volontariato sportivo, anche in un ottica di coinvolgimento dei giovani e contrasto all'abbandono sportivo.
Manca meno di un anno dall'inizio dei Giochi Olimpiaci e Paralimpici 2026 che vede il Trentino protagonista.
E' un'opportunità unica per tutto lo sport e per tutti i volontari trentini!Gli iscritti all'Accademia del Volontariato sportivo dopo la formazione di due serate riceveranno un codice preferenziale per essere scelti come volontari ai Giochi del 2026.
Trentino Salute ha pubblicato sul proprio sito l'elenco aggiornato dei medici autorizzati alla certificazione dell'idoneità alla pratica sportiva.
Questo il link alla pagina: VAI ALLA PAGINA
Qui invece la possibilità di scaricare l'elenco in pdf: scarica file