
Nell'ambito dell'accordo con la Provincia Autonoma di Trento ieri sera la presidente Paola Mora ha presentato il nuovo progetto SPORT TRA I BANCHI ai Comitati Trentini delle Federazioni che saranno coinvolte direttamente nell'attuazione della nuova iniziativa.
Qui il link per visionare la presentazione in PDF - scarica file
Qui il link all'articolo dell'ufficio stampa della PAT - scarica file
*nella foto la firma nuovo protocollo tra Provincia e Coni "Sport nelle scuole d'infanzia e primarie". Nella foto: Paola Mora, Francesca Gerosa [ Juliet Astafan_Archivio Ufficio Stampa PAT]

Terminati gli incontri nelle varie scuole aderenti al progetto di quest'anno presentiamo i lavori che le diverse classi hanno realizzato:
- video
- elaborato
- elaborarto
- video
- video



Si è tenuta ieri pomeriggio, 29 maggio, al PalaLevico la Conferenza provinciale per lo Sport, un momento di riflessione condivisa sullo stato e sul futuro del movimento sportivo in Trentino. Al centro del confronto, le nuove normative, il ruolo di supporto della Provincia e la corretta gestione degli impianti sportivi.
L’assessore provinciale allo sport Mattia Gottardi ha aperto i lavori sottolineando l’importanza dell’incontro come occasione per ascoltare il mondo sportivo e raccoglierne esigenze e proposte.
La conferenza ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti del mondo sportivo trentino, tra cui la presidente del CONI Trento Paola Mora, che ha ribadito l’importanza della sinergia tra scuole e società sportive, e il presidente del CIP Trento Massimo Bernardoni, che ha evidenziato il valore dell’inclusione e della promozione dello sport paralimpico per il benessere di tutta la comunità.
Il cuore della conferenza è stato rappresentato dalle relazioni dei tre tavoli tecnici, focalizzati su: l’impatto della riforma nazionale dello sport; le politiche e gli strumenti della Provincia a sostegno dello sport; la gestione sostenibile degli impianti sportivi, anche in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali del 2026.
A seguire, Riccardo Pasquali di PTSCLAS Spa ha presentato i risultati del “Trentino Sport Barometer”, un’indagine che conferma l’elevata partecipazione sportiva nella provincia.
La conferenza si è conclusa con la presentazione del progetto “Italia dei Giochi”, rivolto alle associazioni sportive, e del “Programma Volontari”, dedicato a chi desidera partecipare attivamente ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026.
Gran finale con un dialogo tra alcuni campioni trentini: Amos Mosaner, Silvia Fondriest, Orietta Bertò, Simone Deromedis e Fabrizio Casal che hanno portato le loro testimonianze.
SCARICA PRESENTAZIONE ITALIA dei GIOCHI

La prima convocazione del nuovo Consiglio del CONI Comitato Trento si è svolta lunedì 12 maggio presso la sede della Casa dello Sport.
Dopo il saluto della riconfermata presidente Paola Mora e di alcune brevi comunicazioni sono stati presentati alcuni progetti pensati per le associazioni sportive del nostro territorio.
Di seguito le persone che hanno preso la parola per presentare le proprie iniziative (scaricabili in formato PDF) :
- dott. Mauro Poli - gruppo Poli - proposta di un incontro per lo sport presso la Cittadella - vedi presentazione
- dott. Romano Stanchina - PAT - presentazione Conferenza provinciale per lo Sport -
- dott. Gonzo - SportID - presentazione App - vedi presentazione
- dott. Leonardi - Trentino TV - presentazione proposte editoriali - vedi presentazione