CONI TRENTO LOGO

L’organizzazione territoriale del CONI, in armonia con i principi e gli indirizzi fissati dagli organi centrali del CONI, si articola in:

  • Comitati Regionali, i cui organi sono il Presidente, che rappresenta ai fini istituzionali sportivi il CONI nella Regione, la Giunta Regionale e il Consiglio Regionale;
  • Delegati Provinciali e Fiduciari Locali
(Regolamento delle Strutture Territoriali del CONI approvato con DPCM del 23 marzo 2023)
 

Il Comitato Regionale promuove ed attua le iniziative a livello territoriale per il perseguimento dei fini istituzionali del CONI, in collaborazione con i Delegati Provinciali e i Fiduciari Locali per la realizzazione dei programmi di attività. Cura i rapporti con le strutture territoriali delle FSN, delle DSA, degli EPS, delle AB, e i rapporti con le Amministrazioni pubbliche, statali e territoriali e con ogni altro organismo competente in materia sportiva; promuove, in collaborazione con gli Organismi Sportivi territoriali, l’avviamento e orientamento alla pratica sportiva dei giovani; cura l’organizzazione ed il potenziamento dello sport, nonché la promozione della diffusione della pratica sportiva e dell’olimpismo; promuove e realizza progetti in collaborazione con le istituzioni territoriali; esprime pareri per l’impiantistica sportiva.

Attraverso la Scuola Regionale dello Sport, ai sensi dell’art. 14 dello Statuto CONI, con il coordinamento centrale della Direzione Territorio del CONI , il Comitato Regionale propone programmi di formazione per gli operatori sportivi e per gli atleti, effettuando corsi SNAQ ai fini del rilascio della certificazione per i primi due livelli federali dei tecnici e svolge formazione continua per l’attività sportiva giovanile legata ai progetti nazionali Centri CONI, Educamp CONI, Trofeo CONI, relativamente all’avviamento e orientamento alla pratica sportiva under 14.


"I trentini che praticano sport nel tempo libero sono circa 210.000, vale a dire oltre il 44% della popolazione con un’età di almeno tre anni. Di questi, circa 120.000 lo fanno in maniera continuativa e 90.000 saltuariamente. Questi primi dati offrono un quadro molto “vitale” dello sport provinciale. Rispetto al resto della penisola, i trentini praticano, infatti, decisamente più spesso attività fi siche: se la quota di italiani che fanno sport con una certa continuità è di circa uno su cinque (20,2%), per la provincia di Trento sale ad uno su quattro (25,4%)" - I trentini e lo sport, Provincia Autonoma di Trento - Servizio Statistica

 

IL NOSTRO COMITATO

 
Desideriamo essere al servizio dello sport e condividerne i valori al di là delle norme, degli articoli, degli statuti. Lo sport è bellezza, armonia, valori, esperienza di crescita individuale e per l'intera comunità. Abbiamo la fortuna di vivere l'esperienza ludico-motoria in un ambiente unico, vario ed invidiato in tutto il mondo. Basta pensare a quella palestra chiamata "Dolomiti" già culla di tante discipline estive ed invernali.

Vogliamo tradurre in pratica ideali e disposizioni. Vogliamo essere veicolo di promozione, supporto, formazione per le numerose società e per tutti gli sportivi trentini di ogni classe ed età.

Vogliamo dare risalto ai nostri impianti sportivi, offrire la nostra consulenza per avere campi di gara sicuri e a norma.

Vogliamo accompagnare i giovani nel loro percorso di avviamento alla pratica sportiva per evitare il loro precoce abbandono. Formazione e conoscenza sono in questo processo parole chiave. Ecco il ruolo primario della Scuola Regionale dello Sport.

Vogliamo essere incubatore di nuove idee e progetti. Talenti 2020 - il progetto dello sport giovanile italiano, ne è la dimostrazione. Talento sportivo, territorio, marketing si fondono per elevare le qualità dei migliori atleti giovanili a livello nazionale.

C'è questo e molto altro dietro al nostro lavoro che vi invitiamo a scoprire e ad approfondire.