PechTN2

Si inserisce nelle proposte del CIO per celebrare l’Olympic day ed ha come finalità quella di coinvolgere le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie trentine di primo grado ad una vita più attiva e farli sentire partecipi del percorso di avvicinamento a Milano-Cortina 2026.

L’iniziativa vuole idealmente accompagnare la bandiera sventolata nel 2022 a Pechino, nonché la fiaccola olimpica, dalla capitale cinese fino a Trento.

Sono interessate le singole classi delle varie scuole, in modo di favorire lo spirito di squadra e la collaborazione; ogni alunno potrà verificare, tramite il proprio cellulare, quanti passi ha camminato al giorno, verificando così la propria attività fisica e stimolando quella dei compagni di classe per raggiungere il traguardo.

Ci si propone una tappa intermedia (virtuale) ad Atene il 6 febbraio 2024 per omaggiare la storia ed il giorno di inizio delle Olimpiadi italiane del  2026.

 

Beijing to Trento PE activity

Il progetto è stato scelto come uno dei progetti di legacy all’interno del “Olympic Legacy Forum” che si terrà a Parigi a fine novembe. Verrà proposo come modello per essere replicato dalle altre città in relazione a Milano Cortina 2026 Games or ad altre edizioni dei Giochi.