Progetti locali
SCUOLA e SPORT
Riservato alle classi 3ˆ e 4ˆ della scuola primaria
I Comuni del Trentino, su invito del CONI Comitato di Trento, scelgono, senza vincolo alcuno, di aderire al progetto contribuendo nella parte economica. Le scuole, una volta verificata la disponibilità dell’organo comunale possono procedere con l'avviamento delle attività motorio-sportive.
Il progetto si articola attraverso lo svolgimento di tutte le ore di educazione motoria previste dall' orario scolastico all'interno del mese di riferimento e vengono svolte da tecnici delle Società Sportive attive sul territorio di riferimento con l’obbligo di non svolgere attività di propaganda a favore della disciplina sportiva.
In ciascuna classe aderente vengono sviluppate cinque discipline con alternanza mensile, a partire dal mese di gennaio fino al mese di maggio a seconda dell’offerta sportiva presente presso il territorio.
L’iniziativa, attiva dall’anno scolastico 2001/2002, vuole essere un vero e proprio ponte tra l’istituzione scolastica e l’offerta sportiva del territorio al fine di incoraggiare la costante pratica sportiva sotto la supervisione di tecnici abilitati al fine di prevenirne l’abbandono precoce.
Anno scolastico 2023/2024 (dati al 6 marzo 2024)
- 3160 - ore di formazione
- 2029 - alunni
- 143 - Tecnici di società sportive
- 102 - Società Sportive
- 120 - Classi
- 45 - Comuni
- 10 - Comunità di Valle
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA INTERDISCIPLINARE
Il progetto si innesta all’interno del progetto Alfabetizzazione Motoria e si propone come percorso didattico – formativo – educativo, integratore e facilitatore degli apprendimenti da parte degli alunni.
Questo progetto pilota offre una procedura laboratoriale ludico-motoria basata sull’esperienza vissuta direttamente dagli alunni ed incentrata sul principio “imparare-facendo” secondo la prospettiva offerta dalla “pedagogia dell’attivismo” elaborata da John Dewey e Maria Montessori.
Le 9 classi aderenti al progetto Educazione Motoria Veicolare avranno a disposizione in totale 32 ore di lezione e programmazione (24+8).
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA
Riservato alle Classi 1ˆ e 2ˆ della scuola primaria
La Provincia Autonoma di Trento, ha approvato anche per l’anno scolastico 2023/2024 il progetto Alfabetizzazione Motoria in collaborazione con il CONI – Comitato di Trento. L’iniziativa viene identificata anche con il nome “Progetto PAT – CONI” per sottolineare la rilevanza della sinergia instaurata tra le parti.
Il progetto Alfabetizzazione Motoria ha come obiettivo il corretto avviamento alla pratica sportiva e motoria all’interno del contesto scolastico grazie all’impiego di esperti laureati in Scienze Motorie o Diplomati ISEF, selezionati e formati dal CONI – Comitato di Trento e dalla Scuola Regionale dello Sport (SRdS).
Gli esperti nel corso dell’anno scolastico affiancano gli insegnanti della scuola primaria per un totale di 20 ore di lezione.
- 8628 - ore di lezione
- 50 - Istituti Comprensivi
- 184 - Plesssi Scolastici
- 470 - classi
- 7603 - alunni
- 90 - docenti esperti
- 4 - tutor
Si inserisce nelle proposte del CIO per celebrare l’Olympic day ed ha come finalità quella di coinvolgere le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie trentine di primo grado ad una vita più attiva e farli sentire partecipi del percorso di avvicinamento a Milano-Cortina 2026.
L’iniziativa vuole idealmente accompagnare la bandiera sventolata nel 2022 a Pechino, nonché la fiaccola olimpica, dalla capitale cinese fino a Trento.
Sono interessate le singole classi delle varie scuole, in modo di favorire lo spirito di squadra e la collaborazione; ogni alunno potrà verificare, tramite il proprio cellulare, quanti passi ha camminato al giorno, verificando così la propria attività fisica e stimolando quella dei compagni di classe per raggiungere il traguardo.
Ci si propone una tappa intermedia (virtuale) ad Atene il 6 febbraio 2024 per omaggiare la storia ed il giorno di inizio delle Olimpiadi italiane del 2026.
Il progetto è stato scelto come uno dei progetti di legacy all’interno del “Olympic Legacy Forum” che si terrà a Parigi a fine novembe. Verrà proposo come modello per essere replicato dalle altre città in relazione a Milano Cortina 2026 Games or ad altre edizioni dei Giochi.