Cognitive Sport Training Metodo Benso®

Il Comitato CONI Trento in collaborazione con il Comitato Scientifico del Metodo Benso® organizza un corso formativo per la qualifica/titolo di Cognitive Sport Trainer, figura che si colloca nella sezione “sport e educazione” del Metodo Benso®.

Cognitive Sport Training Metodo Benso®

Durata: dal 05/12/2025 al 06/12/2025

Scadenza iscrizioni: 06/12/2025

Descrizione Corso

 

Percorso formativo

Il corso Cognitive Sport Trainer Metodo Benso® (prof. F. Benso, dott. M. Barduco, dott. M. Benso) si sviluppa in tre fasi:

  1. due giornate di formazione in presenza nelle giornate del 5 e 6 dicembre 2025 presso la casa CONI a Trento, con lezioni teoriche alternate a possibili momenti di attività pratica.
  2. Lavoro dei discenti nella stesura della tesi (ca. TRE mesi).
  3. Presentazione della tesi e valutazione da parte del Comitato Scientifico del Metodo Benso®.
Obiettivi formativi

Il Cognitive Sport Trainer Metodo Benso® dovrà avere determinate caratteristiche come: la padronanza dei modelli neuro-cognitivi, la consapevolezza dei principi metodologici legati agli apprendimenti complessi, la capacità di proporre potenziamenti dei processi cognitivi attraverso training specifici, favorire il potenziamento delle performance per atleti d’élite, riconoscere obiettivi formativi per scuole-sport. Senza trascurare tecniche di motricità cognitiva, di controllo mentale e consapevolezza motoria.

Requisiti di ammissione
Per partecipare al corso Cognitive Sport Trainer Metodo Benso® è necessario possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
  1. Tecnico sportivo SNaQ* dal 2° livello
  2. Laureato in Scienze Motorie (triennale e magistrale)
  3. Diploma I.S.E.F.
  4. Laureato in Fisioterapia

*per “SNaQ” s’intende il Sistema Nazionale delle Qualifiche sportive di cui al decreto legislativo n. 13/2013 e al decreto legislativo n. 15/2016

Il corso è riservato ad max di 20 discenti

  • scarica qui il bando del corso: LINK
  • iscriviti mediante modulo firma facile: LINK