formazione CONI/IPRASE - Lezione funzionale in Ed. Motoria - 1° step
Quali strategie didattiche e metodologiche in gruppi classe eterogenei con differenti livelli di abilità motoria.

Descrizione Corso
6 settembre 2025
Trento - Palestra SSPG Manzoni - IC Trento 6 - Corso Buonarroti, 50
- percorso formativo - mattino dalle 8.30 - 12.30
- percorso formativo - pomeriggio dalle 13.30 - 15.30
Percorso di aggiornamento rivolto agli insegnanti di scuola primaria in servizio, con o senza esperienza nell'insegnamento dell'ed. motoria coinvolti o non coinvolti sul progetto alfabetizzazione motoria; si concentra su didattiche e metodologie per creare un ambiente di apprendimento motorio che supporti e coinvolga attivamente ogni alunno, superando le sfide poste dall'eterogeneità delle capacità motorie all'interno del gruppo classe
Obiettivi: Acquisizione di conoscenze, spunti metodologici e contenuti ludico-motori per l'arricchimento dell'offerta formativa al fine della gestione di gruppi classe motoriamente eterogenei.
Si tratta di un primo step per organizzare una lezione funzionale in Educazione motoria: quali strategie didattiche e metodologiche definire in gruppi classe eterogenei con differenti livelli di abilità motoria.
Questo percorso di aggiornamento si concentra su didattiche e metodologie per creare un ambiente di apprendimento motorio che supporti e coinvolga attivamente ogni alunno, superando le sfide poste dall'eterogeneità delle capacità motorie all'interno del gruppo classe.
E' richiesto abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica.
- Elisa Canal
- Pierfrancesco Agosti
- Adriano Dell'Eva
Numero massimo: 40 partecipanti
Termine adesioni: 26 agosto 2025 - ADERISCI ALL'INIZIATIVA FORMATIVA (Per iscriverti devi essere un utente registrato IPRASE)