Ricerca Euregio: sport ed esercizio fisico in tempi di Covid-19
In che modo la pandemia mondiale e le conseguenti restrizioni hanno cambiato il comportamento delle persone nello sport e nell'esercizio fisico?
Dopo un sondaggio rappresentativo della popolazione del Tirolo, eseguito con lo scopo d’indagare le differenze nella frequenza e nei tipi di impegno sportivo prima, durante e dopo il lock-down dovuto alla pandemia Covid-19; l'Istituto di Scienze dello Sport dell'Università di Innsbruck ha deciso di effettuare uno studio scientifico indipendente per verificare quali fattori e circostanze hanno influenzato ed influenzano la partecipazione sportiva.
A fini d'indagine sono state selezionate le seguenti regioni: Tirolo e Voralberg (Austria), Alta Baviera (Germania) ed il Trentino-Alto Adige. Territori simili per clima e topografia contraddistinti da un'altra priorità verso lo sport e l'attività fisica, ma soggetti a regolamenti e restrizioni Covid-19 differenti.
Fino a domenica 10 gennaio 2021 è possibile partecipare al primo sondaggio retrospettivo cui seguirà una seconda indagine che verrà eseguita sul medesimo campione nel corso della prossima primavera.
Il Comitato Provinciale incentiva e promuove l’adesione all’indagine da parte di tutti i soggetti tesserati e/o affiliati che abbiano compiuto il 18esimo anno d'età. Possono partecipare, inoltre, tutte le persone fisicamente attive – non tesserate e/o affiliate ad un organo sportivo – e anche coloro che non praticano sport.
Il questionario è anonimo e segue le disposizioni del Comitato Etico Universitario e prevede le seguenti sezioni:
- Demografia.
- Domande generali sullo sport.
- Partecipazione sportiva in quattro punti temporali.
- Circostanze/condizioni generali di vita e cambiamenti.
- Domande generali a Covid-19.
- Domande aggiuntive per i genitori.
Il progetto è sostenuto dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
Il questionario è disponibile al seguente link:
https://www.soscisurvey.de/Covid-19_Sport_3/?r=5