Olimpiadi 2026 a Milano e Cortina con un pezzo di Trentino.

20190624_Assegnazione_Olimpiadi2026_MilanoCortina_Vincitrice_Foto_Pagliaricci_GMT_Sport001.JPGOlimpiadi 2026 a Milano e Cortina. Questo il verdetto del CIO, emesso nel pomeriggio di oggi a Losanna, alle ore 18:04.

Gli 82 membri votanti hanno assegnato i XXV Giochi Olimpici Invernali all'Italia: la candidatura tricolore ha avuto la meglio sulla candidatura congiunta di Stoccolma ed Are.

Il Trentino diventa così protagonista della rassegna a cinque cerchi con tre località. Predazzo ospiterà le gare di salto con gli sci e combinata nordica, Tesero le competizioni dello sci di fondo con Baselga di Pinè che sarà "casa" del pattinaggio velocità.

La presidente Paola Mora ha assistito in diretta alla cerimonia di assegnazione negli uffici del Comitato Provinciale. Di seguito la prima dichiarazione.

«Un successo per tutta l’Italia sportiva e per il Trentino. Il mio grazie va al presidente del CONI Giovanni Malagò che in questi mesi si è speso in prima persona per sostenere la candidatura assieme ai quadri tecnici e manageriali che compongono il nostro Movimento Sportivo. Un plauso va anche ai dirigenti della Provincia Autonoma di Trento assieme ai responsabili dei tre siti di gara: Predazzo, Tesero e Baselga di Pinè. Questo risultato è il giusto premio per l’impegno istituzionale profuso.

Ora si tratta di dare operatività piena al progetto olimpico Milano Cortina 2026 attraverso dialogo, concretezza e buona volontà. Valori fondativi che devono costituire la base di una iniziativa la cui eredità sarà patrimonio anche della nostra comunità alpina.

Siamo chiamati a giocare una partita importante che da oggi inizia a disegnare nuovi orizzonti per l’Italia sportiva e non solo. Le nostre Dolomiti diventeranno cornice e palcoscenico di un evento simbolo del progresso umano e tecnologico. Le Olimpiadi svolte in un ambiente dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO diventeranno sicuro esempio di sostenibilità.

Il successo del progetto Milano Cortina 2026 riconosce in via definitiva il prestigio del Trentino in materia di organizzazione d’eventi sportivi a carattere internazionale».

(Foto Pagliaricci GMT Sport)