Master universitario di II livello in “Progettazione Architettonica di impianti sportivi”
ll Master propone un percorso didattico finalizzato alla formazione di professionisti di elevata specializzazione negli ambiti della programmazione, della progettazione, della realizzazione e della gestione di impianti sportivi che, grazie al know-how acquisito, possano trovare concrete opportunità di impiego nel mondo del lavoro o, se già occupati, possano implementare le proprie conoscenze e competenze. Il Master costituisce, inoltre, un importante aggiornamento per i tecnici della Pubblica Amministrazione che già operano nei settori dell’urbanistica, dell’edilizia, dell’impiantistica sportiva e della gestione del patrimonio pubblico, aumentandone i saperi.
Il Master è strutturato per rispondere alla domanda di figure professionali specializzate avanzata dagli operatori privati, dagli enti locali e dalle pubbliche amministrazioni; questa esigenza deriva dalla necessità di realizzare su tutto il territorio nazionale una diffusa rete di attrezzature di media grandezza costituite da spazi per lo sport, aree per attività ludiche all’aperto, strutture ricreative e commerciali, che si pongano in relazione con ambiti di quartiere, tessuti urbani o comparti in via di edificazione. Parallelamente sta emergendo la necessità di adeguare e riqualificare le strutture esistenti sia dal punto di vista normativo, che edilizio, che funzionale, ivi compresi gli impianti sportivi di grande importanza costruiti in occasione delle trascorse manifestazioni internazionali.
Il Master si avvale del contributo didattico-scientifico del CONI Servizi SpA, dell’ICS - Istituto per il Credito Sportivo, di importanti studi di progettazione italiani e stranieri e di aziende leader del settore; sono previsti: specifici moduli didattici presso lo Stadio Olimpico di Roma e nei Centri Sportivi di Roma - Acqua Acetosa, Tirrenia e Formia; stages presso la P.A. e/o enti e/o aziende partner CONI e studi professionali, durante i quali gli iscritti svolgeranno un project work formativo professionalizzante; viaggi di studio in Italia e/o all’estero.
l Master ha sede presso il DiAP - Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma, Piazza Borghese n.9, III piano, dove si svolgono le lezioni e le esercitazioni.
Per ulteriori informazioni:
Coni Servizi – Consulenza Impianti Sportivi
Tel. 06 3685 7670
Email:
www.masterimpiantisportivi.it