IL T.E.M. AI CENTRI ESTIVI EDUCAMP

Un test divertente e utile per conoscere e far sperimentare diverse abilità ai giovani partecipanti ai centri estivi Educamp: è il TEM (Test di Efficienza Motoria) che, attraverso il gioco, sta incuriosendo e divertendo circa 200 bambine e bambini a Trento ma non solo. 

 

Il TEM è un circuito ludico-motorio di 2 minuti per ragazzi dai 5 ai 14 anni. La realizzazione prevede il completamento di 4 stazioni di abilità e 4 andature di collegamento. Gli esperti del CONI Trento usano l'app ufficiale per inserire i dati di tempo e precisione. I giovani partecipanti devono compiere il maggior numero di giri e superare le prove in 120 secondi. Sono previsti esercizi specifici come salti, lanci di precisione e percorsi a ostacoli ed andature che sollecitano gli schemi motori di base (es. corsa, andatura quadrupedica), collegando una stazione all'altra. 

Al termine del percorso, viene monitorato anche  lo sforzo percepito dai ragazzi tramite l'apposita scala di Borg modificata. 

 

Il test è un’occasione divertente e stimolante per mettersi alla prova ma anche per aiutare gli istruttori a capire quali abilità potrebbe essere utile sollecitare maggiormente ed in generale per monitorare lo sviluppo delle abilità nel tempo, promuovendo uno stile di vita sano ed attivo.