Il progetto "Sport di Classe" ricerca tutor sportivi scolastici
Il progetto “Sport di Classe”, promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), è avviato, per l’anno scolastico 2017/2018, in tutte le Istituzioni scolastiche ed educative statali e paritarie, sedi di scuola primaria. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari, al fine di favorire lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale, in armonia con quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione, di cui al Regolamento adottato con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 16 novembre 2012, n. 254.
L’edizione 2017/2018 del progetto è rivolta a tutte le classi 4^ e 5^ delle scuole primarie d’Italia, statali e paritarie, e prevede, rispetto alle edizioni precedenti, un incremento delle ore realizzate dal Tutor per ogni classe: 21 ore per ciascuna classe assegnata, da inizio gennaio a giugno, ripartite in 20 ore di copresenza con il docente titolare della classe (1 ora a settimana), e 1 ora per attività trasversali.
L'individuazione delle figure dei Tutor sportivi scolastici avverrà tenendo in considerazione le professionalità presenti in ambiti diversi dalla docenza.
La candidatura dei Tutor Sportivi dovrà essere presentata - da martedì 7 novembre a lunedì 20 novembre 2017 - compilando il seguente modulo Candidatura Tutor Sportivo.
Possono presentare la domanda di partecipazione i candidati che siano in possesso, alla data di scadenza della presentazione delle domande di partecipazione, di almeno uno dei seguenti requisiti minimi:
- Laurea in Scienze motorie dell’ordinamento vigente (L22);
- Laurea in Scienze motorie dell’ordinamento previgente (CL33);
- Laurea quadriennale in Scienze Motorie e Sportive (ord.previgente);
- Diploma di Educazione Fisica rilasciato dagli Isef
Sport di Classe accoglie, inoltre, le candidature dei plessi scolastici.
Le iscrizioni delle scuole per l'edizione 2017-2018 si apriranno il 14 novembre 2017 alle ore 14.00 e sarà possibile iscriversi fino alle ore 16.00 di lunedì 4 dicembre 2017. Partecipare al progetto è semplice. Sport di Classe è aperto a tutte le scuole primarie d'Italia che vogliano aderire con le classi IV e V. Gli Istituti scolastici interessati, possono inviare la propria adesione registrando i propri plessi sulla piattaforma dedicata online.
Iscrivendosi, la scuola deve garantire:
- Prevedere due ore settimanali di Educazione fisica per tutte le classi (IV e V) di scuola primaria coinvolte, ed inserire il progetto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF);
- Istituire o confermare il Centro Sportivo Scolastico per la scuola primaria;
- Coinvolgere gli insegnanti titolari di classe, il Referente d’Istituto per lo Sport di Classe e i docenti Referenti per l’Educazione fisica di plesso in momenti informativi sull’attuazione del progetto;
Per ulteriori informazioni: www.progettosportdiclasse.it