Gli studenti dell'Istituto “Eugenio Montale” visitano il Comitato Provinciale

I Montale CONITnDa Cinisello Balsamo (Mi) in Trentino per il secondo appuntamento del campus “Sport e Legalità – La Scuola in Cattedra”, progetto avviato dalla Regione Lombardia in collaborazione con il relativo Ufficio Scolastico e le Fiamme Gialle. Gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Eugenio Montale” dopo aver fatto visita alla fiera Prowinter di Bolzano dedicata al noleggio ed ai servizi legati agli sport invernali ed aver incrociato in questa sede numerosi campioni dello sci hanno fatto tappa stamane a Trento.

Il programma ha visto in mattinata la visita al MUSE mentre nel pomeriggio il gruppo ha visitato la sede del Comitato Provinciale del CONI sotto la guida della presidente Paola Mora e di Sergio Battisti, funzionario CONI Trento. La visita si è rivelata occasione utile per approfondire storia, funzioni ed organizzazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano con la sala Rusconi che ha ospitato due momenti formativi. Il primo intervento ha visto "salire in cattedra" la Guida Alpina Simone Elmi che ha messo in primo piano la relazione tra uomo, ambiente ed attività sportive legate all'ambiente montano mentre il secondo contributo ha posto al centro dell'attenzione la tematica dell'alimentazione grazie al contributo della biologa nutrizionista Francesca Lazzarotto, già docente SRdS CONI Trento.

Il campus “Sport e Legalità" ospitato in questa sessione nei locali della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo si concluderà domani dopo una settimana densa di interessanti attività. Ragazze e ragazzi dell'Istituto Montale da lunedì 8 aprile hanno partecipato ad un seminario sulla metodologia di allenamento di sci di fondo oltre a simulazione di tiro a segno e prove al remoergometro, arrampicata sportiva, dimostrazioni di soccorso in montagna a cura del SAGF e lezioni sulla legalità.
I Montale CONITn2.jpeg