Giornata conclusiva progetto alfabetizzzione motoria

 

Il centro sportivo “Le Albere” di Aldeno ha ospitato, per tutta la giornata di mercoledì 8 giugno, l’edizione 2022 di Promosport.

L’iniziativa ha segnato la conclusione del progetto alfabetizzazione sportiva dedicato alle classi quinte della scuola primaria per favorire la diffusione della pratica sportiva a carattere ludico all’interno del contesto scolastico.

Promosport è organizzato e promosso da Coni Trento e dal Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia Autonoma di Trento ed ha coinvolto 32 classi provenienti da 26 Istituti Comprensivi della provincia, con 641 alunne e alunni che hanno dato vita ad una giornata di sport, amicizia, natura e valori sportivi.

La manifestazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Società Sportiva Aldeno, dello student staff del liceo sportivo Martini di Mezzolombardo che hanno supportato i 64 docenti accompagnatori delle classi; inoltre, grazie al Panathlon club Trento, è stato dato spazio all’iniziativa sul “Fair play” con la premiazione del miglior elaborato sul tema presentato dalle varie classi presenti e che ha visto premiata la scuola primaria di Noriglio.

Le varie stazioni allestite negli spazi del centro sportivo Le Albere e del laghetto hanno entusiasmato i giovani alunni. Numerose le discipline sportive proposte che comprendevano prove di abilità atletiche, ginniche, vortex, giochi con palla e attrezzi vari, percorsi per mountain bike, giochi tradizionali, come il tiro alla fune e corsa nei sacchi, danza sportiva ed un coinvolgente flashmob finale.

Alle premiazioni finali hanno partecipato la sindaca di Aldeno Alida Cramerotti, la dirigente del Servizio Istruzione Michela Zambotti e la presidente Coni Trento Paola Mora che ha sottolineato come la diffusione e promozione della pratica sportiva in forma ludica sia un obiettivo comune a Coni e Dipartimento Istruzione e Cultura e come la proficua collaborazione tra i due enti vada proprio in questa direzione. Un ringraziamento anche a tutti i docenti di Scienze Motorie ed agli insegnanti coinvolti nell’accompagnamento.