Gioco, sport e divertimento. In Trentino si è conclusa la seconda stagione del progetto Centro CONI

 A6A8182Il progetto nazionale “Centro CONI – Orientamento e avviamento allo sport” ha visto la sua conclusione a livello provinciale nella giornata di domenica 26 maggio al centro sportivo “Le Albere” di Aldeno (Tn). Dalle 8:30 alle 16:30, l’impianto sportivo ha aperto le porte a 180 ragazzi e ragazze d’età compresa tra i 5 ed i 14 anni che accompagnati da genitori, tecnici e dirigenti sportivi delle società d’appartenenza hanno animato un pomeriggio ricco di attività gioco-sport. L’evento ha segnato la conclusione della seconda stagione declinata a livello provinciale del progetto Centro CONI, iniziativa istituita dal CONI nel 2015 al fine di favorire la condivisione di esperienze sportive in ambito extrascolastico.

16 le società sportive consorziate che da ottobre a maggio si sono impegnate in attività di interscambio e promozione delle rispettive discipline su sue ambiti territoriali. Trento e Borgo Valsugana hanno dato vita a due Centri CONI. Nel capoluogo le attività hanno coinvolto: CUS Trento, Rari Nantes Trento, Ginnastica Trento, Bondone Pallamano, Buonconsiglio Nuoto, Circolo Pattinatori Artistici Trento, A.S.D. Tre Cime del Bondone di Aldeno, Solteri – San Giorgio Volley, Club Scherma Trentina. In Valsugana le attività sono state promosse da: A.S.D. Qwan Ki Do Tang Lang, A.S.D. Lifestyle, Circolo Tennis Borgo, Black Bears Rugby Club Borgo, Polisportiva Borgo, Rari Nantes Valsugana, Judo Club Borgo Valsugana. I giovani atleti hanno potuto così scoprire differenti discipline sportive senza alcun vincolo.

La giornata di domenica 26 maggio ha visto l’allestimento al centro sportivo “Le Albere” di 16 stazioni gioco-sport coordinate dai tecnici delle società ed associazioni sportive consorziate.
Le prospettive per la prossima stagione parlano già di un progetto in forte crescita che conquista consensi sul territorio provinciale. Il CONI di Trento nella figura del professor Matteo Lazzizzera, referente territoriale di progetto, sta lavorando per l’istituzione di due Centri CONI per la stagione 2019/2020 sul territorio della Val di Fassa e di Riva del Garda.

La gallery completa è disponibile QUI