Concorso nazionale “Onesti nello Sport” rivolto agli studenti degli Istituti secondari di II grado, a.s. 2020/2021
Bando Concorso Nazionale "Onesti nello Sport", IX edizione
"Ambiente e Sport "
Ambiente inteso sia come lo spazio fisico, il nostro Pianeta da preservare, sia lo spazio sociale da difendere da ogni discriminazione, in particolare da ogni forma di razzismo
Il C.O.N.I. e la Fondazione Giulio Onesti - A.O.N.I., in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, considerando le circostanze eccezionali che hanno causato la sospensione della didattica in presenza per l'ultima parte dell'a.s. 2019 /2020, prorogano per l'a.s. 2020/2021 la IX edizione del Concorso Nazionale "Onesti nello Sport". Il concorso ha Pobiettivo di diffondere la cultura e la legalità sportiva, in particolare attraverso un approccio basato sul rispetto e la condivisione dei valori sportivi, esaltando lo sport come divertimento e la cultura del fair-play come stile di vita, educando i giovani ad una cittadinanza attiva, alla conoscenza delle regole, combattendo ogni forma di violenza e di discriminazione connesse allo sport e valorizzando l'importanza dello sport come strumento di inclusione sociale.
Il tema di questa edizione: " Ambiente e Sport ", dove per ambiente si intende sia lo spazio fisico, il nostro Pianeta da preservare, sia lo spazio sociale da difendere da ogni discriminazione, in particolare da ogni forma di razzismo. La decisione di questo binomio è lo specchio di un'evoluzione storica, sociale e culturale, che oggi più che mai coinvolge le giovani generazioni. In un mondo sempre più globalizzato, ancora una volta lo sport si riconferma il veicolo traghettatore di messaggi e valori socialmente condivisi. I ragazzi sono chiamati a raccogliere questa sfida creativa e a competere tra loro a colpi di foto e video per promuovere il nesso che lega Ambiente e Sport. L'obiettivo è quello di trasmettere i valori positivi propri del mondo sportivo, in un'ottica di tutela ambientale, realizzando un messaggio dagli studenti per gli studenti.
I linguaggi universali dello sport, per eccellenza, sono le immagini e la musica. Gli strumenti propri dei giovani sono i social media e le nuove tecnologie. Per questo motivo, il Concorso è rivolto a tutti gli studenti degli Istituti secondari di II grado, statali e paritari su tutto il territorio nazionale e ha come oggetto la produzione di un elaborato multimediale proiettato al futuro tramite le nuove tecnologie, simbolo delle giovani generazioni. Per esaltare il talento degli studenti, la Fondazione ha deciso di lasciar loro ampia scelta sullo sviluppo degli elaborati, purché questi adottino una forma di comunicazione video-musicale. Gli elaborati dovranno essere classificabili all'interno di uno dei due settori denominati rispettivamente VIDEO MUSICALE E STORIES. La Fondazione immagina che gli studenti si cimentino nella produzione degli elaborati coadiuvati dai docenti di qualunque ambito disciplinare. Saranno apprezzate la fantasia, l'originalità, la qÙalità generale degli elab.orati e la possibilità di utilizzare gli stessi per la promoztone e la sensibilizzazione su larga scala. I vincitori verranno premiati con un viaggio per assistere ad un evento legato allo sport che si svolgerà nel corso del 2021 (salvo diverso evolversi della situazione sanitaria). Nel regolamento allegato al presente bando sono contenute tutte le informazioni necessarie alla partecipazione al Concorso.
Iscrizioni entro il 28/02/2021.