Campionato Europeo Under23 di Judo a Budapest

IRENE PEDROTTI medaglia d’argento agli Europei Under23 di JUDO.

 

Alla Ludovika Arena di Budapest è andata in scena l’edizione 2021 dei Campionati Europei Under23 di Judo Olimpico dal 05 al 07 novembre.Tra i convocati della nazionale italiana di Judo c’era anche Irene Pedrotti, cresciuta presso l’associazione Asd Judo Caldonazzo dalla madre Casagrande Greta maestro di Judo 5°Dan e passata da quattro anni a Bologna dove ora studia scienze motorie. L’atleta trentina tesserata al Dojo Equipe Bologna, si è guadagnata la convocazione grazie ai risultati precedentemente ottenuti.

 

Secondo Campionato Europeo consecutivo per Irene, che nel 2020 aveva partecipato al Campionato Europeo Under21 in Croazia, concluso con una prova tanto generosa quanto sfortunata.

 

Questa volta le cose sono andate decisamente meglio, con Irene che conquista il secondo gradino del podio nella categoria fino a 70kg, battuta in finale dalla compagna di nazionale Martina Esposito, ottenendo così una splendida doppietta per i colori azzurri.

 

Cammino non facile per Irene, la giovane atleta perginese, opposta al primo incontro a Minel Akdeniz, giovane ma esperta turca già titolare nella nazionale maggiore del suo paese. Incontro comunque vinto con una condotta molto aggressiva da parte di Irene Pedrotti che non ha lasciato spazio all’avversaria. Nei quarti di finale Irene si è sbarazzata della olandese Silja Kok, sua autentica bestia nera, e poi in semifinale ha battuto per Ippon la georgiana Mariam Tchanturia. Finale molto tirata contro la compagna di nazionale, e storica avversaria, Martina Esposito che ha avuto la prontezza di piazzare un vantaggio tecnico subito, ad inizio incontro, vantaggio difeso fino alla fine nonostante i continui tentativi di recupero da parte di Irene.

 

Si tratta comunque di un ottimo risultato per Irene; un podio europeo che rappresenta uno stimolo in più per i prossimi Campionati Italiani Assoluti a dicembre e per la prosecuzione della corsa Internazionale.

 

Screenshot 20211107 125311

IMG 20211107 WA0016