Attività sportiva. Gli aggiornamenti del Dpcm del 9 marzo

Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) del 9 marzo 2020, indica all'articolo 1, comma 3, nuove disposizioni in riferimento all'attività sportiva che sostituiscono le indicazioni contenute nel Dpcm dell'8 marzo.

Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale

[...]«d) sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Gli impianti sportivi sono utilizzabili, a porte chiuse, soltanto per le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e dalle rispettive federazioni, in vista della loropartecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali; resta consentito esclusivamente lo svolgimento degli eventi e delle competizioni sportive organizzati da organismisportivi internazionali, all'interno di impianti sportivi utilizzatia porte chiuse, ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico; intutti tali casi, le associazioni e le societa' sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano; lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire ilrispetto della distanza interpersonale di un metro;».



La Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) ha provveduto ad aggiornare il proprio vademecum contenente suggerimenti per evitare la diffusione del Coronavirus nel mondo dello sport.

Il documento è disponibile QUI



L'Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha inoltre predisposto un'apposita sezione del portale web contenente notizie e gli aggiornamenti relativi ai diversi adempimenti connessi al contenimento della diffusione del contagio dal Virus COVID-19: www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/

La pagina è costantemente aggiornata in relazione agli ultimi provvedimenti emessi dalle autorità competente e, laddove necessario, a tutti i chiarimenti e avvisi che l’Ufficio per lo Sport emana per meglio precisare le questioni connesse alle misure dedicate all’ordinamento sportivo italiano.

E' possibile richiedere chiarimenti ed ulteriori dubbi scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.