Atleti trentini in evidenza ai Campionati Italiani giovanili di lotta greco-romana

MattiaImbrianiCaresia, Setti, Imbriani. Sono le firme dei tre titoli italiani conquistati questo fine settimana al Palafijlkam di Ostia, dove si svolgevano in contemporanea i Campionati Italiani, maschili e femminili, categoria esordienti e juniores di lotta greco-romana.

Il Lotta Club Rovereto, guidato dagli insegnanti tecnici Anesi, Manea e Asinari, ha conquistato così tre titoli nazionali oltre a due medaglie d'argento e tre bronzi.

Nella classe esordienti Elia Caresia raccoglie il suo terzo titolo italiano, in meno di due mesi. Vittoria ottenuta con sicurezza e grazie ad una lotta che ha messo in evidenza il talento e la grande tecnica; qualità che hanno permesso ad Elia di vincere anche la finale per superiorità nei kg.48, classe esordienti. Elia, già campione italiano cadetti di lotta greco-romana e libera, è stato selezionato dai tecnici dello staff federale per prendere parte ai Campionati Europei cadetti che si svolgeranno il prossimo mese di giugno.

Le altre due preziose medaglie d'oro sono state ottenute nella categoria Juniores, particolarmente ostica in quanto comprende lottatori dai 16 ai 20 anni. Trionfo per il fuoriclasse Andrea Setti appena 17enne, che detiene il titolo italiano cadetti: nella categoria di peso kg.60 riesce ad avere la meglio su tutti gli avversari con una condotta di gara impeccabile e con il suo stile di lotta imprevedibile. Anche per Setti il prossimo obiettivo sarà internazionale: vestirà la maglia azzurra assieme al compagno Caresia ai Campionati Europei cadetti.

A completare lo scenario d'oro, Mattia Imbriani, primo nella categoria 87 kg, in grado di concludere la finale in meno di un minuto. Mattia, classe 2001, si mette in luce per la sua eccezionale esplosività e forza. Dalla medesima classe arriva la medaglia di bronzo di Mohamed Haji nella categoria 77 kg che ha contribuito alla conquista del terzo gradino del podio per il Lotta Club Rovereto nella speciale classifica riservata alle società.

Un plauso anche ad Alex Kettmaier e Davide Gasperini nei kg. 52 classe esordienti, rispettivamente bronzo e argento, superati soltanto dal forte atleta livornese Lubrano. Entrambi hanno saputo mettere a frutto le buone qualità tecnico-tattiche e la grande preparazione.

Per la sezione femminile, nei kg.55 Lisa Galvagni, lo scorso anno campionessa italiana juniores, supera tutte le avversarie, ma in finale viene sconfitta da De Stefano. Nei kg. 68 Martina Galvagni si classifica terza.

48kg cadetti caresia

IMG 20180104 WA0000