Arco sempre più capitale dell'arrampicata. Dal 30 maggio al 2 giugno ha ospitato i Campionati Italiani Giovanili.

1CampItaGiovanili2019L'arrampicata sportiva italiana si è data appuntamento ad Arco dal 30 maggio al 2 giugno in occasone dei Campionati Italiani Giovanili. Oltre 12.000 le presenze: un successo di pubblico e partecipazione per la rassegna organizzata dalle società sportive del territorio - Arco Climbing, Gruppo Rocciatori Piaz di Mezzolombardo e Boulder City di Pietramurata -; con l’appoggio della FASI e dal relativo comitato trentino. Le voci della vigilia che indicavano lo svolgimento dell'evento a Milano e Torino non hanno saputo trovare le giuste conferme. La cttadina altogardesana è al vertice per qualità organizzativa.

L'edizione tricolore 2019 ha visto numeri da record. In gara ben 715 giovani atleti di quasi 150 società diverse, provenienti da tutta la penisola con due campi di gara: il consueto Climbing Stadium di Prabi e la nuovissima palestra indoor annessa alla scuola elementare “G. Segantini” di Arco.

Ad incorniciare il fine settimana tricolore i successi dei climbers trentini. Cristian Dorigatti del GRP di Mezzolombardo ha conquistato il titolo tricolore Under 20 speed ed il bronzo in combinata. Ben tre fantastici ori arrivano dall’atleta di casa Francesca Matuella (Arco Climbing) che conquista il titolo di campionessa italiana Under 14F boulder, lead, combinata oltre ad un argento nella velocità velocità. Altre medaglie trentine arrivano sempre dalle ragazze arcensi con Federica Mabboni bronzo nella combinata Under 18, Sofia Bellesini, bronzo nella speed Under 16 e Alessia Mabboni bronzo sia in lead che in combinata Under 16.