Al via la campagna "Fratelli di sport"
Grazie all’Accordo di Programma siglato tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il CONI prende il via la campagna di sensibilizzazione “Fratelli di Sport. Una campagna per l’inclusione attraverso lo sport”. Obiettivo del progetto, giunto alla quarta edizione, è la promozione dell'attività sportiva come strumento di inclusione ed integrazione sociale per i cittadini stranieri, secondo i principi sanciti dal Fair Play, dal "Manifesto dello Sport e dell'Integrazione" e dalla Costituzione Italiana.
La Campagna è rivolta a:
- organismi sportivi (Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni Benemerite, Gruppi sportivi civili e militari, Società sportive)
- operatori del mondo sportivo (dirigenti, allenatori e istruttori, atleti e praticanti, volontari)
- profili dell'ambito scolastico (alunni,genitori,dirigenti scolastici e insegnanti)
Due i percorsi formativi dedicati rispettivamente all'ambito sportivo e scolastico.
Le associazioni/società sportive potranno scaricare e condividere i materiali messi a disposizione presso l'area dedicata del sito www.fratellidisport.it : il poster della Campagna, nota informativa per i genitori, il "Manifesto dello Sport e dell'Integrazione", la guida per istruttori sportivi e la scheda per partecipare al contest che prevedere la raccolta di video inerenti la tematica dell'inclusione. Un'apposita commissione valuterà la rilevanza dei contenuti multimediali inviati selezionando i 10 progetti più virtuosi che verranno premiati con un buono per l'acquisto di attrezzatura sportiva. Termine di partecipazione: giovedì 30 novembre 2017.
La scuola sarà un'altro ambiente cruciale per lo svolgimento della campagna. Anche qui sarà possibile accedere al download di materiali informativi dedicati sempre presso l'apposita sezione del sito www.fratellidisport.it : posters per l'istituto e le singole classi, scheda da colorare per gli alunni e la guida didattica per gli insegnanti della scuola primaria. Grazie alla collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) verrà svolta una indagine a campione nell'ambito delle scuole secondarie di II grado al fine di indagare la percezione di ragazzi ed insegnanti attorno la tematica dell'integrazione.
Per ulteriori informazioni: www.fratellidisport.it
Facebook: @fratellidisport