Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

trofeo dolomiti logoScatterà domani, venerdì 14 dicembre, alle 18:00, dal Piazzale dello Sport di Falcade (Bl), la prima edizione del Trofeo delle Dolomiti. La rassegna coinvolgerà anche la cittadina di Alleghe con oltre 400 giovani atleti tra i nove ed i tredici anni pronti a sfidarsi all’insegna dell’allegria e del divertimento nelle seguenti discipline: sci di fondo, sci alpino, pattinaggio artistico ed hockey su ghiaccio ed attività promozionali. Un evento storico: la manifestazione vede “in pista”, in forma congiunta, i Comitati Regionali CONI di Veneto e Friuli Venezia Giulia assieme ai Comitati Provinciali di Trento e Bolzano con il prezioso contributo della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) e della Federazione Italiana Sport Ghiaccio (FISG). Il Trofeo delle Dolomiti sarà un vero e proprio evento “apripista” che in forma sperimentale condurrà il movimento sportivo giovanile italiano alla prima edizione del Trofeo CONI invernale 2020 assegnata al Piemonte lo scorso 21 novembre su delibera della Giunta Nazionale CONI.

«Non posso nascondere l’emozione per questo evento inedito», ha dichiarato la presidente del CONI Trento, Paola Mora. «Il plauso ricevuto da Roma è un’ulteriore conferma della bontà del lavoro svolto a favore dello sport invernale, ambito in cui si avvertiva la necessità di promuovere un’occasione di confronto e positiva aggregazione dedicato alle giovani generazioni».
La rappresentativa provinciale sarà composta da ben 62 atleti classe 2009, 2008, 2007, 2006 e 2005. 12 saranno le atlete impegnate nel pattinaggio artistico con una delegazione tutta al maschile di ben 23 unità per l’hockey. Nove atleti saranno impegnati invece nello sci di fondo (sette ragazzi e due ragazze) con la formazione dello sci alpino composta da 11 atleti e sette atlete a completare il quadro. A coordinare il gruppo dieci accompagnatori affiancati dalla presidente Mora e dalla segretaria del CONI Trento Patrizia Andreatta.

Dietro al logo ufficiale della manifestazione, sostenuta da Kinder + Sport “Joy of Moving”, ecco un altro pezzo di Trentino: grazie all’idea ed alla mano sapiente di Massimo Eccel, membro della Giunta CONI provinciale. «Il colore dei fiocchi di neve intende richiamare le caratteristiche cromatiche cinque cerchi olimpici. La loro posizione e la relativa grandezza ricalcano, invece, la conformazione geografica del Triveneto. Le montagne sullo sfondo sono un dovuto omaggio alle Dolomiti che grazie all’incontro tra natura, neve e volontà congiunte in seno al CONI dipingono lo scenario perfetto per questa prima edizione del Trofeo delle Dolomiti».

Tra le montagne del bellunese lo sport sarà anche motivo di solidarietà. Alla luce del maltempo che ha flagellato questa zona lo scorso novembre, il CONI ha voluto stringersi attorno alle comunità di Alleghe e Falcade promuovendo una raccolta fondi grazie all’aiuto delle Federazioni e delle Società Sportive coinvolte nel Trofeo delle Dolomiti. «In quella zona sono caduti più di 40mila alberi – ha dichiarato il presidente del CONI Veneto, Gianfranco Bardelle –; per cui abbiamo pensato di raccogliere fondi destinati all’acquisto di nuove piante. Consegneremo il ricavato ai sindaci di Falcade e Alleghe durante la cerimonia di chiusura di questa prima edizione del Trofeo della Dolomiti domenica 16 dicembre. Lo sport da sempre sa essere solidale: ne sono certo, lo sarà anche in questa occasione».

Il CONI – Comitato Regionale Veneto ha aperto un apposito conto corrente bancario al fine di raccogliere tutte le sottoscrizioni.

Intestatario: CONI - Comitato Regionale Veneto c/o Banca Nazionale del Lavoro, Agenzia 1 – Padova.
Iban: IT 75 F 01005 12101 000000009977
Causale: nuovi alberi per Alleghe e Falcade.

bann sportdiclasse

Banner 2